Individuare i punti di contatto tra Hopper e il cinema ci aiuta a comprendere meglio la grandezza di questo artista, le cui opere sembrano essere i fotogrammi più significativi di una pellicola cinematografica, i momenti in cui si condensa il significato di una storia. Il rapporto tra Edward Hopper e la settima arte non si limita infatti ad una serie di citazioni, ma riguarda l’essenza stessa delle immagini.I dipinti di Hopper rappresentano anche una delle testimonianze più importanti del Realismo americano e riescono a dirci quanto i silenzi e la solitudine siano un segno profondo della società contemporanea.
Link opere
E. Hopper – The House by th Railroad
E. Hopper – Nighthawks
E. Hopper – Gas
E. Hopper – Automat
E. Hopper – Night Windows
E.Hopper – Western Motel
Questa puntata contiene un’intervento di UNHCR relativo alla campagna “Coloriamo il futuro dei bambini rifugiati”
La campagna ci parla di come l’istruzione sia molto più di un diritto: è la chiave per salvare milioni di bambini rifugiati. Quasi la metà di loro non ha accesso alla scuola, restando esposti a violenze, sfruttamento e matrimoni precoci.
Con Laura Iucci, Responsabile Raccolta Fondi UNHCR Italia, scopriamo come la scuola sia uno vero e proprio strumento di protezione e il primo passo per costruire un futuro migliore.
L’istruzione salva la vita dei bambini rifugiati. Sostienici per garantire loro l’accesso a scuola: https://sostieniunhcr.it/campagna_coloriamo_il_futuro_podcast
Music by Giorgio Di Campo
Bossa Blue for you
Billys Blues session
sostieni Art and Talk: https://it.tipeee.com/art-and-talk