TUTTI I PODCAST di Art and Talk

Modigliani - L'artista maledetto

Modigliani

L'artista maledetto

18:42 min
In questa puntata vi parliamo di Amedeo Modigliani, uno degli artisti italiani più amati al mondo. Nato a Livorno nel 1884, si trasferisce a Parigi all’età di ventidue anni, dove conduce una vita sregolata che gli valse l’appellativo di “artista maledetto”.
De_Chirico_Canto_D_Amore

La pittura metafisica di De Chirico

Metafisica
19:12 min
Questa puntata è dedicata a Giorgio De Chirico, considerato il massimo esponente della pittura metafisica. Traendo ispirazione dal mito greco e dal pensiero del filosofo Nietzsche, dopo un primo avvicinamento alle Avanguardie europee, preferisce virare in favore di un’arte meno concentrata sugli aspetti linguistici e più orientata alle questioni filosofiche.

Umberto Boccioni e il Futurismo

Futurismo
20:19 min
In questa puntata vi parliamo di Umberto Boccioni, uno degli artisti italiani più conosciuti nonché uno dei più noti esponenti del Futurismo. Nelle sue opere convivono la visione percettiva e quella interiore, secondo quella che egli stesso definisce la “poetica degli stati d’animo”.
Giacometti_l'uomo che cammina

La scultura esistenzialista di Alberto Giacometti

scultura del '900
20.34 min
In questa puntata vi parliamo di Alberto Giacometti il quale, definito da Sartre l’artista esistenziale per eccellenza, può essere annoverato tra i più originali interpreti di quel clima di sfiducia e crisi dei valori che attraversa l’Europa nel secondo dopoguerra.
Mobiles di Clader

Calder – Il re del fil di ferro

scultura del '900
18.40 min
Alexander Calder mostrò fin da piccolo una grande inventiva nonché una notevole capacità di creare oggetti e personaggi assemblando materiali di scarto. Il suo circo sembra essere il momento in cui la dimensione del gioco e quella dell’arte si saldano definitivamente per divenire una costante del suo lavoro.

Le sculture organiche di Henry Moore

scultura del '900
16:35 min
Muovendosi dal rapporto dialettico tra Primitivismo e statuaria classica, Moore giunge alla realizzazione di sculture organiche attraverso le quali esplora le tensioni delle forme e la loro relazione con l'ambiente circostante, segnando una tappa fondamentale nell'evoluzione della scultura del '900.
Brancusi_Maiastra

Constantin Brancusi

Scolpire l'essenza del reale

scultura del '900
18.00 min
Constantin Brancusi, è considerato uno dei  precursori della scultura moderna.  Un artista alla continua ricerca della verità della materia. L'essenza della realtà è ciò che ha cercato di rappresentare per tutta la sua vita eliminando ogni dettaglio superfluo e realizzando diverse versioni dello stesso soggetto fino alla creazione di forme uniche, arcaiche e allo stesso tempo moderne.

Seurat e il Puntinismo

Post-Impressionismo
16:51 min
Giovane pittore affascinato dalle leggi dell'ottica e della percezione visiva, Georges Seurat è considerato uno dei massimi esponenti del Puntinismo, una tecnica pittorica che consiste nell'accostamento di puntini di colore puro complementari tra loro, i quali attraverso la mescolanza ottica si fondono direttamente nell'occhio dell'osservatore.
Paul_Gauguin_Donne_di_Tahiti_sulla_spiaggia

Paul Gauguin

Il pittore dei mari del Sud

Post-Impressionismo
17.25 min
In questa puntata parliamo del pittore post-impressionista Paul Gauguin, soprannominato il pittore dei mari del Sud per il suo forte legame con le isole della Polinesia francese da cui rimase profondamente affascinato. Tra gli autori della rivoluzione nell'uso del colore e della linea, è considerato un precursore dei Fauves e del primitivismo.
I girasoli di van Gogh

Van Gogh

Quando la vita diventa arte

Post-Impressionismo
19:05 min
Uno degli artisti più tormentati e più amati. Nessuno prima di lui era riuscito a far coincidere arte e vita. In questa puntata vi parliamo del suo rapporto con il fratello Theo e di come la pittura di Van Gogh cambi da uno dei suoi primi capolavori “I mangiatori di patate” ai suoi meravigliosi girasoli […]
la montagna di Sainte-Victoire, Cézanne

Cézanne

Impressioni permanenti (seconda parte)

Post-Impressionismo
13.10 min
Che cosa rende così speciali le mele di Cezanne? In che senso Cezanne costruisce con il colore? Perché dipinge in maniera quasi ossessiva la montagna di Sainte - Victoire nel sud della Francia? Per quale motivo uno dei suoi dipinti più famosi è "Le grandi bagnanti" del 1906, oggi al Museum of Art di Philadelphia? Questo e tanto altro nella nostra seconda e ultima puntata dedicata al precursore dell'arte moderna.
I giocatori di carte, Cézanne

Cézanne

Un muratore che dipinge con la sua cazzuola (Prima parte)

Post-Impressionismo
9.03 min
Questa puntata è dedicata a Paul Cézanne, precursore dell'arte moderna a cui si ispirarono i più importanti movimenti d'avanguardia. "Un muratore che dipinge con la sua cazzuola", cosi fu definito da alcuni suoi contemporanei per via di quella pennellata costruttiva e materica, capace di creare volume e spazio senza l'aiuto della prospettiva, tanto cara agli accademici.
Guernica, Picasso

Picasso e il cubismo

Cubismo
14.07 min
Come si evolve l'arte di Picasso dopo Les Demoiselles d'Avignon? Dopo una breve spiegazione sul cubismo analitico e sintetico, raccontiamo il più grande capolavoro di Picasso: Guernica, un'opera universale che denuncia gli orrori della guerra. Alla fine dell'episodio una piccola curiosità su uno dei dipinti che saranno presenti alla mostra sulla collezione del Guggenheim a Palazzo Reale di Milano dal 17 ottobre a cura di Megan  Fontanella.
Fabrizio Parachini

Le forme del colore, i gesti della mente

Intervista a Fabrizio Parachini

artisti contemporanei
16:00 min
Ospite di questa puntata speciale è Fabrizio Parachini, artista contemporaneo, docente di Teoria della percezione visiva, Cromatologia e Anatomia dell'immagine all'Accademia di Belle Arti di Novara. Le sue opere sono monocromi generalmente composti in dittici o trittici, risultato di uno studio meticoloso sull'effetto percettivo e psicologico del colore sull'osservatore. Fondamentali sono anche lo spazio e il tempo
Les-demoiselles-d-avignon-di-picasso

Picasso e Les Demoiselles

Cubismo
10.23 min
Perchè si parla di periodo blu e periodo rosa di Picasso? Chi sono Les Demoiselles d'Avignon, protagoniste di uno dei suoi capolavori più importanti? Come mai Pablo Picasso fu sospettato per il furto della Gioconda avvenuto nel 1911?
Joan Miró

Joan Miró

L'artista che passeggiava nel giardino dei sogni

Surrealismo
15.03 min
Artista catalano le cui opere mostrano un forte legame con la terra d'origine. Una libertà espressiva che scaturisce dal desiderio di indipendenza radicato nella cultura catalana. "Il più surrealista di noi tutti" affermerà il fondatore del surrealismo André Breton, amico dell'artista. Esseri fantastici e a volte mostruosi, forme geometriche ed elementi biomorfi, linee sinuose, lettere e frammenti di realtà popolano le sue opere realizzate con diversi materiali.
opera nadia galbiati

La scultura come luogo di riflessione

Intervista a Nadia Galbiati

artisti contemporanei
16:09 min
In questa puntata ti parliamo di un'artista contemporanea e delle sue particolarissime sculture . Nadia Galbiati ci parla dell'angolo, elemento principale delle sue opere attraverso il quale si manifesta la "materia del vuoto" e del rapporto con lo spazio in base al quale le sue opere si trasformano continuamente riflettendo in modo perfetto la nostra contemporaneità.
art and talk - il podcast dell'arte

Cos’è Art and Talk

Te lo spieghiamo in 2 minuti

02.37 min
Cos'è Art and Talk? In pochi minuti ti spieghiamo qual è la mission del nostro Podcast dedicato all'arte.
bambina con palloncino, Banksy

Banksy

L'uomo invisibile

Street Art
17.14 min
Chi è Banksy? Perché le sue opere oggi valgono milioni di dollari? Perché una sua opera si è autodistrutta? Come mai è ricercato dalla polizia?La storia del writer più famoso del mondo.
Senecio_Paul_Klee

Paul Klee

Verso il cuore della creazione

Astrattismo
14.32 min
Un artista singolare, difficile da inquadrare all'interno di un movimento ben preciso. Paul Klee ha un modo personalissimo di dipingere che lo porta a sperimentare diverse tecniche e diversi movimenti artistici per giungere infine ad un linguaggio figurativo unico. Opere ricche di fascino e mistero caratterizzano una lunga carriera artistica che lo porterà ad essere uno dei più grandi artisti del '900.
art and talk - il podcast dell'arte

Un Natale all’insegna dell’arte

e un anno ricco di appuntamenti

08.14 min
Cosa fare durante le feste natalizie? Dedicate un pò del vostro tempo libero all'insegna dell'arte e della cultura in attesa del nuovo anno, un anno che sarà ricco di appuntamenti, in cui si festeggerà un anniversario speciale.
La grande guerra, René Magritte

I pensieri-immagine di René Magritte

Surrealismo
17.27 min
Chi è l’uomo con bombetta? Cosa voleva dirci il pittore belga Renè Magritte con una delle sue opere più famose, nota come "questa non è una pipa"? Bilboquet, sonagli, giochi di parole, rocce sospese in mezzo al mare: questo e tanto altro nella nostra settima puntata dedicata al surrealismo.
la persistenza della memoria

Salvador Dalí

Tra genio e follia

Surrealismo
14:52 min
Eccentrico, stravagante, rivoluzionario, spudorato, Salvador Dalí barcolla tra genialità e follia mostrandoci i cassetti segreti della propria mente. In questa puntata parliamo della sua complessa personalità, del suo capolavoro "La persistenza della memoria", del suo grande amore, del metodo paranoico-critico e di tante altre curiosità.

Kandinsky

un nuovo modo di fare pittura

Astrattismo
11.46 min
Perchè Kandinsky elimina l'oggetto dai propri quadri? Cosa significano quelle macchie di colore? Considerato il pioniere dell’arte astratta, Kandinsky seppe creare un nuovo linguaggio figurativo. L'oggetto reale viene eliminato completamente dalla pittura per lasciare spazio a forma e colore che diventano gli unici protagonisti delle sue opere.
Il quadrato nero di Malevic

Il quadrato nero di Malevič

una concentrazione di energia spirituale

Astrattismo
07:56 min
Noto per il suo Quadrato nero o Quadrangolo, Kazimir Malevič vuole creare un'arte universale, un'arte che esprima se stessa attraverso i propri mezzi ovvero il colore e la forma che egli riduce alla forma elementare del quadrato e al contrasto tra il nero e il bianco ovvero i non- colori. Di origini polacche, nasce a Kiev luogo dove la campagna e le tradizioni popolari ucraine saranno di forte ispirazione insieme alla conoscenza dei pittori francesi.

L’armonia e l’equilibrio secondo Piet Mondrian

Astrattismo
10:24 min
Armonia, equilibrio e proporzione sono le parole che ci vengono in mente non appena osserviamo i famosi reticoli con quadrati e rettangoli rossi, gialli e blu di Piet Mondrian. Scopo dell’artista era raggiungere l’essere immobile e immutabile ovvero l’essenza delle cose.